Sito ufficiale dei professionisti dell'informatica

Regolamento dell'Albo arbitri ANIP

Egr.Avvocato,
il presente Regolamento è abbinato al servizio di Arbitrato e Conciliazione ANIP relativamente all'istituzione dell'elenco degli Arbitri specializzati nel settore dell'Information Technology.


RA15114 ed 01 agg.to Settembre 2004
Entra in vigore dal 15/11/2004



  1. L'Associazione ANIP (Albo Nazionale Informatici Professionisti nel seguito per brevità denominata ANIP), con il tramite del responsabile del trattamento e pubblicazione (Network di professionisti IT esperti.com nel seguito per brevità denominato esperti.com), prevede l'istituzione di un Albo degli Arbitri e ne pubblica l'elenco tramite pagina web (vedi esempio) visibile e raggiungibile dai navigatori della rete internet
  2. La pubblicazione dei dati avviene con la realizzazione di una pagina che riporta i dati utili ad un contatto diretto cliente-professionista, oltre alla sintesi delle esperienze professionali e delle specializzazioni.
  3. La pubblicazione della scheda skill professionali, è intesa a favorire i potenziali clienti nella corretta e consapevole scelta del/dei professionista/professionisti ritenuti idonei a trattare contenziosi in tema di informatica attraverso lo sportello arbitrale ANIP.
  4. la pubblicazione dei dati è in subordine a presentazione di formale domanda di ammissione debitamente compilata e corredata del materiale e degli allegati in essa indicati
  5. La durata di pubblicazione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno salvo disdetta che dovrà pervenire ad ANIP in qualsiasi momento con semplice comunicazione in qualsiasi forma ritenuta idonea.
  6. ANIP si riserva il diritto di esaminare le richieste di ammissione, di chiedere eventuali approfondimenti in merito alle informazioni contenute nella domanda, di accettare la richiesta di ammissione e pubblicazione dei dati ovvero respingerla.
  7. esperti.com si occupa unicamente di realizzare la pagina web e di renderla disponibile in rete attraverso proprio provider di servizi. Può altresì modificare l'aspetto grafico in qualsiasi momento o cancellare la pagina in mancanza del versamento annuale quale contributo spese di pubblicazione ovvero su disposizione del Presidente ANIP, fatti salvi gli obblighi derivanti dal Dlgs 196/03.
  8. La quotazione economica richiesta è stabilita annualmente dal Presidente ANIP in accordo con esperti.com Eventuali variazioni saranno comunicate tramite newsletter convenzionata alla quale il professionista si registra gratuitamente e che prevede l'invio di comunicazioni tramite posta elettronica.
  9. Il professionista che inoltra la domanda di ammissione si impegna ad inoltrare le proprie comunicazioni verso ANIP/esperti.com tramite l'utilizzo della posta elettronica
  10. ANIP si riserva il diritto, stante la natura 'sperimentale' del servizio, di modificare in qualsiasi momento i Regolamenti al fine di migliorare i servizi, renderli più efficienti, più dettagliati, consoni ad eventuali modifiche od obblighi derivanti dall'emanazione di nuove leggi
  11. Per quanto non espressamente specificato nel presente Regolamento le parti si scambiano reciproco impegno di mantenere i rapporti secondo buona fede e con la diligenza del buon professionista ed imprenditore.


Dal Regolamento dello Sportello Arbitrale Articolo 6 (Albo degli Arbitri)

1. Il Presidente ANIP, eventualmente ove nominati coadiuvato da suoi collaboratori responsabili, procede alla formazione di un Albo degli Arbitri scelti tra professionisti ed esperti, particolarmente qualificati, in materie giuridiche e/o economiche, con documentata esperienza o formazione specifica in materia arbitrale.
2. Per i professionisti è prevista, oltre all'effettivo esercizio della professione, un'anzianità di iscrizione all'ordine o al collegio o all'albo di appartenenza di almeno 3 anni.
3. Per gli esperti è richiesta la produzione di idonea documentazione attestante l'esperienza pluriennale nelle materie suddette e la propria formazione e/o esperienza in materia arbitrale.
4. L'idoneità del curriculum presentato dall'interessato, ai fini dell'iscrizione, è oggetto di valutazione discrezionale del Presidente ANIP.
5. Nel caso in cui la controversia, per la particolarità della materia, richieda all'Organo Arbitrale conoscenze specifiche, lo stesso può nominare un arbitro non iscritto all'albo di cui ai commi precedenti comunicando la motivazione allo Sportello arbitrale ANIP
6. L'iscrizione all'Albo avviene su domanda dell'interessato ovvero su designazione del Presidente ANIP, previa accettazione dello stesso.
7. L'Albo è aggiornato periodicamente ed è rinnovato secondo necessità, a cura della segreteria dello Sportello arbitrale. Alla scadenza dell'anno solare i soggetti interessati dovranno comunicare la volontà di rinnovare l'iscrizione. Permane in capo al Presidente ANIP la piena discrezionalità nella valutazione. L'iscritto che alla scadenza non venga confermato e stia svolgendo la propria funzione nell'ambito di un procedimento arbitrale rimane in attività fino alla definizione del procedimento stesso.
8. In pendenza di procedimenti penali o disciplinari in capo al professionista il Presidente ANIP può discrezionalmente disporre la sospensione dall'Albo degli Arbitri, in attesa dell'esito del procedimento.
9. E' cancellato dall'Albo chi viene condannato in via definitiva per delitto non colposo, ovvero in caso di gravi sanzioni disciplinari adottate dai singoli Ordini o Collegi di appartenenza. La cancellazione viene disposta dalla segreteria dello Sportello Arbitrale e viene immediatamente pubblicata con apposita comunicazione.
10.L'iscritto può sempre chiedere allo sportello arbitrale di essere cancellato dall'Albo degli Arbitri.

Translate

Chi, cosa, come

maggiori informazioni

Comunicato importante: Egr.Collega...

Normative di riferimento

Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Codice condotta art. 27-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206

Tutela utenti - decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 codice del consumo

Bando di ammissione

Bando permanente di Selezione. Per aggiornamenti, pregasi effettuare l'accreditamento alla newsletter esperti.com

Donazioni

Con il tuo sostegno a chi si attiva per tutelare i tuoi interessi, puoi contrastare chi si approfitta dell'altrui buona fede.

Google

in partnership con

esperti.com

iusit.net

ANIP Albo Nazionale Informatici Professionisti - Sede legale Via Raffaello Sanzio, 16 20149 MILANO (MI) C.F. 97286580150 - Sportello informazioni info @ alboinformatici.com - Associazione informatici no profit © 2000-2016 - tutti i diritti riservati. Pagine e contenuti sviluppati per le specifiche W3C HTML 4.x Pagina visualizzata il 25 / 9 / 2017 alle ore (IP ) con un browser - hosting by gandi.net
alboinformatici.com