Sito ufficiale dei professionisti dell'informatica

RG32511 - Regolamento di formazione del fascicolo di ammissione - (specifiche tecniche)





Doc. RG32511 Emissione 30/05/2010
Ultimo Aggiornamento 27/01/2014
Edizione: 01
Redatto da: Giovanni Grandesso
Verificato da: Giovanni Grandesso


Tutta la documentazione da presentare per sostenere le prove di selezione ANIP, deve essere preventivamente preparata ed allegata in formato digitale, memorizzata secondo lo standard PDF/A ISO 19005-1:2005 (Document Management - Electronic document file format for long term preservation - Part 1: Use of PDF 1.4 (PDF/A-1)).

Ogni documento digitalizzato a colori, memorizzato su un file separato, ciascuno secondo l'elenco che segue, con il nome suggerito ed a caratteri minuscoli, deve essere poi incluso in un unico archivio compresso, secondo uno dei seguenti formati: zip, bzip, gzip, 7-zip, rar, tar, tar.gz, tar.gz2, bz2. Il nome del file, che rappresenta il fascicolo digitale compresso, dovrà corrispondere al seguente modello: domanda-nome-cognome-aaaammgg-numero_sessione-anno.ext

Il fascicolo digitale compresso dovrà essere firmato digitalmente, secondo le specifiche previste dalla legislazione vigente (firma digitale - equiparazione a firma autografa), e marcato temporalmente (data certa) per attestare in modo certo la data di archiviazione che dovrà essere antecedente a quella di scadenza prevista dal bando di selezione in vigore, per un tempo non superiore ai tre mesi solari. Nota: codificare la firma digitale con formati diversi dal p7m a causa di un errore di codifica localizzato in Italia (Vedi segnalazione https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=243833) se alla data di formazione del fascicolo il bug ancora aperto senza soluzione

Il fascicolo digitale così predisposto, dovrà essere inviato tramite indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente. Quest'ultimo acquisirà diritto di partecipazione al bando di selezione in vigore con data di scadenza successiva alla data di marcatura temporale del fascicolo elettronico, ovvero la data di marcatura temporale del fascicolo dovrà essere temporalmente antecedente quella di scadenza del bando di selezione in vigore. La ricevuta di consegna vale come attestazione dell'invio del fascicolo.


  • Domanda ammissione (PDF) - nomefile di destinazione: domanda-ammissione-nome-cognome.pdf - Il modulo qui predisposto in formato PDF, accetta la compilazione dei campi predisposti. Acrobat Reader® non permette il salvataggio del contenuto dei campi digitati dall'utente. Pertanto il modulo compilato andrà stampato su file (postscript) e successivamente convertito in PDF. Per gli utilizzatori di sistemi operativi chiusi, potrebbe essere necessaria l'installazione di appositi strumenti di conversione e/o di stampanti specifiche. Non sono ammessi, ovvero vengono cestinati, moduli stampati in bianco, compilati a mano o macchina da scrivere e successivamente digitalizzati.
  • Curriculum vitae (.zip .odt ) - nomefile di destinazione: curriculum-vitae-nome-cognome.pdf - Lo schema è qui predisposto in formato 'odf' ISO/IEC 26300 LibreOffice Writer (programma disponibile sia per piattaforme GNU-linux che per altri sistemi operativi 'chiusi') va scrupolosamente compilato in tutte le sue parti
  • Presentazione personale (per videoconferenza) - nomefile di destinazione: presentazione-personale-nome-cognome.pdf - predisporre un file PDF, originato da una presentazione tipo LibreOffice Impress (file .odp formato 'odf' ISO/IEC 26300) - dimensione pagine altezza 21cm larghezza 28cm, max 30 pagine. I contenuti devono seguire i seguenti macro argomenti previsti nella scheda "skill professionali", accompagnati da argomentazioni a cura del candidato (può risultare utile consultare l'esempio di scheda skill professionali pubblicato http://esperti.com/cv/cv_vuoto.php):
    1. Dati anagrafici recapiti, contatti
    2. Area geografica di intervento (disponibilità ad interventi, trasferte ecc...)
    3. Specializzazioni (quelle attuali ed in corso di sviluppo)
    4. Ha maturato esperienza su... (elencare le aree di intervento e le esperienze maturate nel corso della propria carriera)
    5. Attuale posizione professionale
    6. Certificazioni conseguite
    7. Formazione (disponibilità a docenze)
    8. Linguaggi di programmazione (usati o attualmente in corso di utilizzo)
    9. Software di rete
    10. Sistemi operativi trattati
    11. Competenze hardware
    12. Pacchetti e tools conosciuti
    13. Note aggiuntive
  • Certificato Generale del Casellario Giudiziale (Art.24 D.P.R. 14/11/2002 n.313) - nomefile di destinazione: casellario-giudiziale-nome-cognome.pdf emesso in data non antecedente i sei mesi rispetto alla data di presentazione - digitalizzazione a 150-300 DPI dell'originale, rilasciato dal Tribunale di competenza e successiva conversione in formato PDF/A
  • Carta di identità (fronte-retro a colori) - nomefile di destinazione: carta-identita-nome-cognome.pdf - scannerizzazione delle facciate fronte retro della carta di identità in corso di validità a 150-300 DPI su un unico "foglio" A4.
  • Foto tessera - nomefile di destinazione: foto-tessera-nome-cognome.(ext) - scannerizzazione di foto tessera originale prodotta con processo fotografico, digitalizzata a 150-300 DPI. Formati accettati: .xpm, .bmp, .png, .jpg. Non sono ammesse foto prodotte in proprio con dispositivi digitali, webcam o altri dispositivi non riconosciuti validi per la produzione di fototessere accettate dalla Pubblica Amministrazione.
  • Ricevuta versamento diritti di partecipazione - nomefile di destinazione: ricevuta-versamento-nome-cognome.pdf - digitalizzazione della stampa convertita in PDF della ricevuta emessa dal sistema di pagamento prescelto. In caso di bonifico, non sono accettate ricevute SFB (salvo buon fine) e deve essere chiaramente indicato il numero di CRO. Per i versamenti effettuati tramite il servizio Pay-Pal, è sufficiente la stampa dell'avvenuta transazione, convertita in PDF
  • Documentazione aggiuntiva - nomefile di destinazione: (nome-breve-attestato)-nome-cognome.pdf - diplomi, attestati di partecipazione, iscrizione ad albi, associazioni od elenchi anche non riconosciuti dalla legislazione vigente attinenti l'IT, certificazioni la cui autenticità è dichiarata implicitamente con autocertificazione. Formato PDF - (digitalizzazione a colori degli originali a 150-300 DPI)

Modalità di inoltro del fascicolo digitale


Il file compresso risultante (fascicolo elettronico), previa apposizione di firma digitale e marcatura temporale, tramite dispositivo rilasciato da certificatori attivi e riconosciuti dal CNIPA, deve essere inviato, dal proprio indirizzo PEC all'indirizzo di posta certificata alboinformatici@pec.it entro e non oltre la data di scadenza del bando di selezione in vigore, cui la domanda fa riferimento.


ANIP, esaminata e valutata l'idoneità e la regolarità della documentazione sottoposta, in ordine ai regolamenti in vigore ed alle specifiche indicate, cui si raccomanda scrupolosa osservanza, procederà all'invio di specifica comunicazione elettronica ai recapiti indicati. In caso positivo, ovvero attestata la regolarità della domanda e l'idoneità del candidato in ordine ai requisiti richiesti, nella comunicazione sarà indicata data ed ora della prova di selezione con indicazione dell'url e delle credenziali di accesso per la sessione di valutazione.


Il presente regolamento può essere soggetto a modifiche, revisioni, rettifiche senza preavviso.


Translate

Chi, cosa, come

maggiori informazioni

Comunicato importante: Egr.Collega...

Normative di riferimento

Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Codice condotta art. 27-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206

Tutela utenti - decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 codice del consumo

Bando di ammissione

Bando permanente di Selezione. Per aggiornamenti, pregasi effettuare l'accreditamento alla newsletter esperti.com

Donazioni

Con il tuo sostegno a chi si attiva per tutelare i tuoi interessi, puoi contrastare chi si approfitta dell'altrui buona fede.

Google

in partnership con

esperti.com

iusit.net

ANIP Albo Nazionale Informatici Professionisti - Sede legale Via Raffaello Sanzio, 16 20149 MILANO (MI) C.F. 97286580150 - Sportello informazioni info @ alboinformatici.com - Associazione informatici no profit © 2000-2016 - tutti i diritti riservati. Pagine e contenuti sviluppati per le specifiche W3C HTML 4.x Pagina visualizzata il 21 / 8 / 2017 alle ore (IP ) con un browser - hosting by gandi.net
alboinformatici.com