RG31511 Regole di svolgimento delle prove di selezione

ANIP - RG31511 Regole di svolgimento delle prove di selezione

RG31511 Regole di svolgimento delle prove di selezione

Doc. RG31511
Emissione 30/05/2010
Ultimo Aggiornamento 27/06/2018
Edizione: 03
Redatto da: Giovanni Grandesso
Verificato da: Giovanni Grandesso

Il candidato, in caso di regolarità della domanda di ammissione, viene invitato a sostenere il colloquio valutativo e di presentazione personale a seguito di specifica comunicazione recapitata presso la sua casella di posta elettronica certificata, con preavviso indicativo di giorni 15, salvo particolari necessità organizzative.

La modalità di svolgimento delle prove è espletata tramite accesso a server di videoconferenza ANIP (aula virtuale)

E' a cura del candidato la predisposizione dei propri strumenti di partecipazione quali personal computer, browser, auricolari o cuffie, microfono e webcam.

E' a cura del candidato provvedere ad evitare il verificarsi degli "echi di ritorno" od effetti Larsen, procedendo a far sì che il proprio microfono non capti dai propri altoparlanti e riproduca in streaming le conversazioni del moderatore o della commissione di selezione in corso di collegamento remoto. A tal scopo è raccomandato l'uso di auricolari o cuffie audio.

E' a cura del candidato la predisposizione di un ambiente idoneo, silenzioso e privo di distrazioni, quale luogo prescelto per la partecipazione alla sessione di verifica. Tale ambiente non dovrà essere frequentato da soggetti estranei alla finalità del collegamento. Non sono ammessi collegamenti da luoghi affollati, sale d'attesa, locali pubblici, vani accessibili dal pubblico o comunque usualmente destinati ad usi specifici estranei alla finalità qui descritta, carrozze ferroviarie, aerei, mezzi di trasporto privati o destinati al trasporto pubblico, luoghi all'aperto.

L'accesso, per ragioni di compatibilità degli strumenti collaudati, deve avvenire preferibilmente attraverso l'uso di Browser Firefox aggiornato all'ultima versione disponibile alla data delle prove di selezione.

Il collegamento ADSL utilizzato dal candidato durante la sessione d'esame, al fine di evitare interruzioni nella trasmissione/ricezione del flusso di dati, dovrà essere caratterizzato da un MCR (banda minima garantita contrattualmente) non inferiore a 1000Kbs in download / 500Kbs in upload

Successivamente all'accesso all'aula virtuale, il candidato dovrà procedere con l'attivazione del microfono e della propria webcam, agendo sui pulsanti predisposti in alto a sinistra della schermata visualizzata nel proprio browser. Viene concessa, in seguito all'attivazione del microfono, breve sessione interattiva di regolazione dei volumi di riproduzione.

Nel corso delle prove di selezione non è concesso al candidato l'uso di qualsiasi ausilio o strumento che possa agevolare la formulazione delle risposte richieste.

La prima parte della prova di selezione consente al candidato di presentare le proprie abilità predisposte nel documento dallo stesso preparato ed allegato alla domanda di ammissione. L'upload del documento di presentazione è a cura del moderatore

La seconda parte della prova di selezione consiste nel dare risposta ai quesiti del moderatore e della commissione di selezione. Le domande vertono sulle materie pubblicate nel bando di selezione e sulle materie di specializzazione dichiarate dal candidato

A prova conclusa, il candidato procederà con l'operazione di "logout" per consentire alla commissione la discussione e la votazione inerente l'ammissione o il diniego della domanda di ammissione

Comunicazione inerente l'esito della prove verrà inoltrata al candidato tramite servizio di posta elettronica certificata.

In caso di accettazione, il candidato riceverà specifico nulla osta e dovrà procedere con l'espletamento delle ultime disposizioni specificate nella comunicazione ricevuta per completare correttamente l'iter di ammissione.

Il presente Regolamento può essere soggetto a modifiche, rettifiche, integrazioni senza preavviso.