Conciliazione

ANIP - Sportello supporto tecnico alla Conciliazione

Supporto tecnico alla Conciliazione

La conciliazione è un modo di risoluzione delle controversie civili attraverso il quale le controparti raggiungono un accordo mediante l'ausilio di un terzo. Si dice giudiziale, quando il terzo è un giudice, di solito lo stesso chiamato e risolvere la controversia; stragiudiziale quando è svolta al di fuori del giudizio, ed è riservata ad un conciliatore, ovvero un soggetto anche professionale, che funge da mediatore. In tutti i casi, la conciliazione presuppone una libera determinazione delle parti, anche se raggiunta con l'aiuto di un terzo. Il Supporto tecnico ANIP alla Conciliazione è un servizio di Consulenza tecnica altamente qualificata, che aiuta le parti ad accertare e comprendere le cause tecniche del disaccordo, per raggiungere un accordo (conciliazione) su una controversia che verte su questioni inerenti il settore dell'Information Technology (informatica). Si concretizza con il supporto e l'ausilio di un Tecnico informatico esperto e specializzato.


Come funziona

Il procedimento di supporto tecnico alla conciliazione è disciplinato da severe norme deontologiche approvate dall'ANIP / ECS (Albo Nazionale Informatici Professionisti - European Computer Society) che ne sovraintende l'applicazione e la scrupolosa osservanza.


Per chi è / A chi serve

Il servizio di assistenza e consulenza tecnica alla conciliazione può essere utilizzato dai professionisti della conciliazione, dai conciliatori abilitati, dagli avvocati di parte, dalle imprese e dai consumatori.

E' un servizio specializzato nella consulenza tecnica alla conciliazione attinenti controversie sulle seguenti materie:


Quando serve

Il servizio di supporto tecnico alla conciliazione può essere utilizzato quando sorgono controversie nei rapporti contrattuali e non contrattuali: 


Attivazione

La parte che ha interesse ad attivare il servizio di assistenza e supporto tecnico può richiedere un contatto assistito per ottenere o un nominativo ritenuto idoneo allo scopo o richiedere un intervento Collegiale (Consulto tecnico fra vari consulenti)


In ogni caso:

La parte che ha interesse ad avvalersi di un tecnico informatico competente e specializzato in materia, selezionato in base a rigorosi percorsi di selezione, deve indicare nella richiesta: