Consulto tecnico
Organo Collegiale ANIP super partes, con attribuzioni di natura generalmente consultiva, ovvero l'attivazione di uno o più professionisti informatici esperti nel campo dell'Information Technology, con l'incarico di esprimersi singolarmente o collegialmente in merito ad una questione tecnica formulata dal Committente. Ha la funzione di produrre un parere tecnico, formulato quale sintesi di un processo condiviso di analisi e valutazione, con il concorso professionale del Collegio di esperti riunito allo scopo.
Oltre ad essere necessaria una corretta individuazione della natura, entità e complessità del quesito, è fondamentale preventivamente analizzare gli elementi a disposizione messi a disposizione quale oggetto di valutazione, oltre a valutare con precisione quali specifiche specializzazioni tecniche siano necessarie per formulare correttamente la composizione del Collegio. Per tale motivo è fondamentale prendere contatto telefonico (o se necessario in video conferenza per la condivisione di eventuali documenti) e valutare assieme e preventivamente le strategie più idonee ingegnerizzate per massimizzare i risultati.
Il costo della prestazione dipende da molteplici fattori, quali: la complessità del quesito, la quantità di esperti da riunire in Collegio oltre al rispettivo livello di specializzazione ed esperienza, la specialità della materia da valutare, l'eventuale necessità di laboratori e/o strumenti ed attrezzature particolari (compresa l'eventuale necessità di reperimento di speciali apparecchiature non di uso comune). Prima di considerare i costi da affrontare sarà cura del richiedente quantificare il Valore del servizio, compatibilmente con la natura della necessità percepita.