Asseverazione CV

ANIP - Asseverazione giurata Curriculum Vitæ

Premessa

Spesso i curricula professionali degli 'informatici', purtroppo, sono pieni di informazioni ridondanti, mezze verità, menzogne, referenze fasulle, esagerazioni ed altri 'trucchi' che tanto danneggiano l'immagine ed il prestigio della professione dell' 'informatico'.
Le conseguenze derivanti da questa pessima abitudine sono facilmente immaginabili ed i danni conseguenti incalcolabili.


Il servizio

ANIP offre questo servizio di asseverazione giurata per arginare il fenomeno del millantato credito (anche in atto pubblico) e delle false dichiarazioni su qualità personali (Art. 483 cod. pen. Cass. sent. n. 15535/2008. Art. 496 cod. pen. Cass. sent. n. 26600/2013) ed offrire garanzie agli utenti, alle aziende ed agli enti pubblici, più generalmente al mercato, circa l'autorevolezza dei contenuti dei curricula professionali. Questo servizio è concretizzato da una perizia giurata (di parte), resa da professionista abilitato, ovvero dall'asseverazione con giuramento presso il Tribunale circa la sussistenza e veridicità delle informazioni contenute nel curriculum professionale analizzato, con riguardo, ove applicabile in caso di sussistenza, al requisito della "speciale competenza" previsto dalla legislazione italiana in tema di ammissione all'albo dei CTU.


Approfondimenti

Le informazioni contenute nei curricula vengono verificate con riscontri oggettivi. In particolare vengono verificate e certificate (anche con visure allegate ed ove applicabile):

Successivamente alle operazioni di verifica, viene redatta da professionista abilitato, una perizia giurata ed asseverata in Tribunale, che verrà allegata al curriculum originale oggetto dell'indagine. Perizia ed allegati vengono bollati con adesivo permanente a matrice olografica, timbrati con timbro umido di colore blu, siglati con timbro a secco e firmati dal professionista che ne attesta la paternità.

L'elaborato peritale così presentato, asseverato con giuramento secondo le modalità previste dalla legislazione italiana, rappresenta una attestazione resa valida dall'assunzione di responsabilità civile e penale del Professionista abilitato ed incaricato a produrla (asseverazione con giuramento in Tribunale in presenza di testimoni).


Costi

Il costo totale dell'asseverazione è composto da costi fissi e variabili, quali:

Per l'erogazione del servizio nei confronti degli associati ANIP, essendo gran parte delle informazioni richieste già prodotte al momento dell'ammissione, la quotazione minima convenzionata ammonta a 499,99€ oltre oneri ed accessori. Non è al momento prevista l'erogazione del servizio di asseverazione a Colleghi estranei all'ANIP.


Per avviare le pratiche di asseverazione, contatta la sede operativa.